domenica 13 dicembre 2009

Ninjutsu (Acqua - Ghiaccio - Legno)

Arte dell'Acqua
Tecnica delle moltiplicazione acquatica del corpo: L'utilizzatore crea cloni d'acqua. Ogni clone è capace di attaccare e di difendersi ma ha solo un decimo della forza dell'utilizzatore, inoltre ritorna acqua se viene colpito o se si allontana troppo dall'utilizzatore della tecnica.

Tecnica della prigione acquatica: L'avversario viene intrappolato in una sfera d'acqua dalla quale è impossibile fuggire a meno che l'utilizzatore perda il contatto fisico con essa. Funziona anche se sono dei cloni a mantenere il contatto. La vittima intrappolata perde lentamente il respiro fino a svenire e in seguito a morire.

Tecnica del drago acquatico: Utilizzabile solo in presenza di fonti d'acqua. Si genera un grande ciclone d'acqua che prende la forma di un drago e insegue l'avversario fino a travolgerlo. Necessita di una grande quantità di chakra e si possono creare più draghi a seconda del consumo che si utilizza. Il massimo numero raggiunto è 15 (il record è detenuto dal Secondo Hokage).

Tecnica dell'esplosione acquatica: Utilizzando moltissimo chakra, l'utilizzatore crea una spirale circolare d'acqua che viene scagliata contro il nemico. È una tecnica devastante e ha la forza di un'onda tsunami.

Tecnica dell'esplosione acquatica del corpo: La tecnica consiste nel creare una copia acquatica di se stessi che, una volta distrutta, esplode causando danni alle persone ed alle cose che si trovano nei paraggi

Sfera di acqua solida: Dopo aver richiamato il chakra, si condensa una grande massa d'acqua in una sfera enorme. L'acqua raggiunge una densita tale da sembrare solida. Questa sfera ha un potere devastante quando viene scagliata contro l'avversario.

Arte del Vento: proiettile d'acqua del rospo: Tecnica utilizzata da Naruto in combinazione con il rospo Gamatatsu. Questa è una tecnica molto simile alla sfera d'acqua solida ma va eseguita combinando il proprio chakra con quello di un rospo. Questa tecnica è molto potente e ha un raggio d'azione molto ampio.

Muro Acquatico: L'utilizzatore erige una barriera acquatica attorno a sè a scopo difensivo. La dimensione e la resistenza del muro dipendono dall'abilità dell'utilizzatore e dalla quantità di chackra utilizzata.

Onda travolgente: L'utilizzatore crea una gigantesca onda anomala e la scaglia violentemente contro l'avversario. L'acqua creata può in seguito essere utilizzata come base per altre tecniche d'acqua.

Tecnica dei proiettili marini: Chi utilizza questo ninjutsu va ad attingere acqua da una riserva vicina per poi indirizzare un proiettile d'acqua contro l' avversario.

Artiglio proiettile: Questa tecnica crea dei proiettili d'acqua che vengono scagliati contro il nemico. Questi proiettili, essendo fatti d'acqua, sono facilmente bloccabili ma se vanno a segno sono molto dannosi.

Cinque squali famelici: Cinque squali fuoriescono dalle dita dell'utilizzatore della tecnica per poi attaccare l'avversario sott'acqua, se gli squali vengono danneggiati mentre sono in acqua sono in grado di rigenerarsi velocemente.

Tecnica della cascata: Questa tecnica crea una sorgente d'acqua molto vasta e inesauribile. Non provoca danni ma l'acqua creata può essere utilizzata per altre tecniche acquatiche.

Campo caramelloso: Dopo aver richiamato il chakra, l'utilizzatore fa fuoriuscire dalla propria bocca del liquido appiccicoso che impedisce i movimenti di chi lo calpesta. Per sfuggirne bisogna convogliare il chakra nei piedi ed emetterlo in maniera simile a quando si cammina sull'acqua ma in quantità maggiore.

Corrente distuttiva: Questa tecnica rende il terreno su cui viene utilizzato fangoso. Se l'avversario non si muove viene sommerso e rimane intrappolato.

Trivella acquatica: Utilizzando una grande massa d'acqua, l'avversario viene lanciato in aria mentre l'utilizzatore prende nella sua mano sinistra una riserva d'acqua che poi trasforma in una grande trivella che colpisce in pieno il nemico danneggiandolo.

Tecnica del controllo della pioggia: Con questa tecnica si riesce a controllare durata e intensità della pioggia. Inoltre si riesce a sapere con precisione chi si trova sotto la pioggia e a stimarne la forza vedendo la sua quantità di chackra.

Violenta onda acquatica: Con questa tecnica si espelle getto d'acqua dalla bocca. Questo getto non è molto potente ma abbastanza da distruggere un clone.

Taglio divino acquatico: Il ninja scivola sfruttando un sottile strato d'acqua prodotto dal chakra concentrato nei piedi. Quando l'utilizzatore salta, dal punto in cui tocca il terreno si dipartono dei getti d'acqua compressa ad alta pressione in grado di tagliare qualsiasi materiale.

Sostituzione acqautica: Il ninja può trasformare il suo corpo in liquido a proprio piacimento diventando così immune a certi tipi di attacchi, conserva comunque la sua capacità di muoversi e parlare anche sotto forma di pozza d'acqua.

Frusta del drago acquatico: Il ninja crea una sfera d'acqua di discrete dimensioni concentrando il chakra di fronte a se dalla quale può scagliare diverse frustate d'acqua ad alta pressione che colpiscono con forza impressionante.

Shuisuu gorugon: Il ninja crea un corridoio d'acqua che inghiotte il nemico riducendone notevolmente i movimenti e impedendogli di respirare.

Orizzonte acquatico: Ruiga utilizza questo jutsu per estrarre l'acqua per le sue tecniche acquatiche dal terreno, in modo da averne una quantità praticamente illimitata. Inefficace su terreni dove non è presente acqua (terreni rocciosi). Questa tecnica permette all'utilizzatore di creare bolle d'acqua con le quali ci si può difendere dagli attacchi fisici e nello stesso tempo possono imprigionare il nemico limitando i suoi movimenti e facendolo soffocare in esso.
Arte del Ghiaccio
Tecnica degli specchi diabolici: Questa tecnica genera numerosi specchi che circondano l'avversario con una forma a cupola. Gli specchi riflettono sempre e solamente il loro creatore e gli consentono di spostarsi a velocità fulminea da una superficie all'altra, tanto che è quasi impossibile prevederne gli attacchi. Questi specchi possono essere facilmente distruttibili da un ninja che si trova al di fuori della cupola.

Tecnica segreta del cristallo mortale: Una tecnica che trasforma una piccola quantità d'acqua in un'infinità di sottili aghi di ghiaccio, assalendo l'avversario da ogni direzione. Anche se fatti di ghiaccio, gli aghi sono un'arma terrificante perché volano ad altissima velocità. Questa tecnica può essere mortale se gli aghi colpiscono i punti vitali dell'avversario

Tempesta di rondini: Una moltitudine di rondini di ghiaccio attacca l'avversario, seguendolo senza lasciargli via di scampo. Una tecnica di Fuoco, tuttavia, può sciogliere facilmente le rondini.

Tecnica del drago oscuro: Simile alla tecnica del Drago Aquatico, si fa fuoriuscire dalla propria mano un drago nero che travolge qualunque cosa incontra sul suo cammino. A differenza del drago acquatico questa tecnica non ha bisogno di una fonte d'acqua ma è necessario utilizzare molto più chakra.

Tecnica del doppi drago: Variante potenziata della Tecnica del Drago Oscuro, con questa tecnica si fanno fuoriuscire due draghi neri dalle mani anziché uno solo; ovviamente è doppio anche il consumo di chakra.

Balena bianca: Con questo jutsu è possibile evocare dal mare una Balena di ghiaccio con un gigantesco corno, che attacca i nemici con la sua mole.

Drago contro Tigre: Questa tecnica crea un'enorme tigre fatta di ghiaccio che viene scagliata contro l'avversario. La tecnica inoltre ha la capacità di congelare all'istante qualunque massa acquatica con cui entra in contatto.

Valanga del lupo: Questa tecnica crea una valanga da una montagna vicina all'utilizzatore e, in seguito, la trasforma in un branco di lupi che caricano l'avversario. I lupi si sciolgono immediatamente al contatto con una tecnica di Fuoco o di Fulmine.

Prigione di Ghiaccio: L'utilizzatore tocca il terreno con una mano, creando barriere di ghiaccio per catturare il nemico. Può essere usata anche per scopi difensivi.

Ghiaccio cristallizato: Tecnica molto particolare, che consente di raccogliere tutto il vapore presente nell'atmosfera e di trasformarlo in ghiaccio. Con questa tecnica si possono lanciare attacchi talmente trasparenti da essere invisibili.

Lente ad energia solare: Grazie al ghiaccio cristallizzato, Renga crea un'enorme lente dove convoglia l'energia del sole per spararla contro l'avversario. E' un' po' difficile controllarla con precisione, ma se centra il bersaglio è letale, anche se può essere facilmente rispedita al mittente tramite una superficie riflettente.
Arte del Legno

Tecnica della crescita rigogliosa: Tecnica molto potente in grado di creare una vera e propria foresta di alberi di grandi dimensioni che possono intrappolare il nemico e talvolta anche colpirlo molto violentemente.

Piratia lignea: Tecnica con cui l'utilizzatore crea delle assi di legno curve che vanno a unirsi per formare una prigione abbastanza grande da far entrare un elefante. Può essere usata anche per difendersi, rivelandosi, quindi, una mossa utile sia per l'attacco che la difesa.

Nido avvolgente: Genera un albero intorno all'avversario per intrappolarlo. In seguito l'utilizzatore può aumentare la morsa a tal punto da far implodere il corpo del nemico, finendolo.

Grande boscaglia: Il ninja genera dal braccio una grande quantità aculei di legno. Questi possono trafiggere il nemico o formare una barriera per proteggere un compagno, funzionando così sia come attacco che come difesa.

Prigione dei quattro pilasti: L'utilizzatore crea una gigantesca gabbia di legno che può imprigionare anche un grande numero di nemici.
Casa dei quattro pilasti: L'utilizzatore crea una casa molto grande fatta interamente in legno.

Tecnica della sostituzione di legno: L'utilizzatore crea una copia di legno che funge da tramite per una normale sostituzione.

Tecnica della moltiplicazione lignea del corpo:L'utilizzatore crea una copia di legno in grado di attaccare l'avversario ed in grado di utilizzare tecniche. Essa può inoltre comunicare con il corpo principale come se fosse telepatica, in questo modo l'utilizzatore può seguire chiunque ed essere costantemente informato dalla propria copia che comunica mentalmente con lui. A differenza dei Kage Bushin, questi cloni possono arrivare a grande distanza dall'utilizzatore.
Trasformazione lignea: Identica a una normale trasformazione, che però sfrutta l'elemento legno. Del legno che emerge dal terreno copre l'utilizzatore e, in una nuvola di fumo, la trasformazione si completa.

Ninjutsu (Base - Fuoco - Vento - Fulmine - Terra)

Tecniche di Base

Tecnica della moltiplicazione del corpo: Tecnica molto comune che un ninja deve conoscere per diplomarsi all'accademia e diventare un Genin. Questa Tecnica crea varie copie illusorie dell'utilizzatore (il numero dipende dalla quantità di Chakra utilizzata dal ninja) che si disperdono se entrano in contatto con qualcosa o se l'utilizzatore della tecnica viene colpito. Prestando particolare attenzione, è facile distinguere il vero dalle copie, in quanto le copie non possono nteragire con l'ambiente circostante.
Tecnica della trasformazione del corpo: Tecnica molto comune che un ninja deve conoscere per diplomarsi all'accademia e diventare un Genin. Utilizzando il proprio Chakra, l'utilizzatore può assumere le sembianze di qualsiasi cosa, animale o persona voglia, per poter utilizzare varie strategie. Richiede costante concentrazione nel mantenere la forma ed emissione continua di Chakra. Se utilizzata da ninja di basso livello si interrompe automaticamente quando l'utilizzatore viene colpito.
Tecnica della Sostituzione del corpo: Tecnica molto comune, che solitamente si impara all'accademia. Consiste nel sostituire il proprio corpo con un qualsiasi oggetto inanimato nelle vicinanze con lo scopo di confondere l'avversario, evitare il suo attacco e contrattaccare o fuggire.
Arte del Fuoco
Tecnica della palla di fuoco suprema: Tecnica che usa una quantità molto elevata di chakra. Un'immensa sfera di fuoco travolge l'avversario. Il livello di difficoltà è lo stesso della Pioggia di Fuoco.
Tecnica della pioggia di fuoco: Con questa tecnica è possibile creare tante piccole palle di fuoco, al cui interno possono essere nascosti degli shuriken.

Tecnica del drago di fuoco: Tecnica che consiste in una violenta fiammata che avanza linearmente lungo una sostanza solida che funge da guida per il colpo, spesso cavi o fili metallici. Spesso questa tecnica viene utilizzata dopo aver immobilizzato l'avversario con gli stessi fili che si intendono utilizzare come linee guida.

Tecnica del drago di fuoco supremo: Versione avanzata della Tecnica del Drago di Fuoco, viene utilizzato più chakra e, di conseguenza, ha maggiore potenza. Il chakra infuocato rilasciato assume l'aspetto stilizzato di un dragone e riesce ad inseguire l'avversario anche senza una linea guida solida.

Proiettili del drago di fuoco: In questa tecnica, i Proiettili del Drago di Terra vengono incendiati, e questo la rende molto simile alla Tecnica della Pioggia di Fuoco, con la differenza che potenza e raggio d'azione sono molto più ampi.

Fiato ardente del drago: L'utilizzatore crea un'enorme vampata di fiamme dalla bocca che può essere mortale. L'unico difetto di questa tecnica è il consumo di chakra molto elevato.
Ceneri Brucianti: La Tecnica consiste nel generare una cortina fumogena rovente in grado di limitare la visibilità dell'avversario e di danneggiarlo.

Tecnica della nebbia di fuoco: La Tecnica consiste nel generare una nube che fa aumentare il raggio d'azione e la forza di altre tecniche di fuoco.

Fiato incendiario del rospo: Tecnica combinata in cui un rospo sputa olio dalla bocca, che viene incendiato con una tecnica di fuoco o una carta bomba, generando così una fiammata cinque o sei volte più grande del rospo.

Bomba incendiaria: Dopo il completamento dei sigilli l'utilizzatore sputa una forte getto di fuoco simile alla Tecnica della Palla di Fuoco Suprema, ma immensamente più potente.

Grande bomba incendiaria: Tecnica che genera un potente getto di fiamme. In confronto alla Bomba Incendiaria ha una potenza 10 volte superiore. Chi subisce in pieno questa tecnica muore sul colpo, mentre una breve esposizione causa numerose ustioni di grado elevato.

Sofferenza istantanea: Tecnica che genera una potente onda di fuoco rapida ed estesa che termina con una grossa esplosione. Chi viene colpito in pieno subisce gravi ustioni come minimo danno.
Arte del Vento
Rasen-Shuriken: Si creano due cloni d'ombra,la persona originale fornisce il chakra,un clone dà la manipolazione della forma,quella di un rasengan con attorno la forma di uno shuriken,il terzo clone da la manipolazione della natura,nel caso di naruto, il chakra di tipo vento.

Spada di vento: Il chakra emesso dalle dita viene trasformato in vento, creando delle vere e proprie lame che tagliano l'avversario. A differenza di una vera spada, queste lame, essendo incorporee, non possono essere fermate da oggetti solidi.

Distruzione Totale: Con il chakra si espande violentemente l'aria emessa dalla bocca, creando un tifone devastante.

Tecnica del vento divino: Tecnica che genera dei veri e propri tornado. Incredibilmente simile alla Tecnica della Distruzione Totale ripetuta varie volte.

Sacro flusso rapido: Con questa tecnica si genera un vortice che può ferire molto gravemente l'avversario. Molto simile alla Tecnica del Vento Divino, a sua volta tratta dalla Distruzione Totale.

Proiettili d'aria congelante: Tecnica che consiste nello sparare dalla bocca proiettili d'aria pressurizzata, condensando grandissime quantità di chakra e aria, ottenendo un risultato devastante. I colpi possono essere eseguiti in sequenza molto rapida.
Lame di vento: Si generano impetuose correnti d'aria (utilizzando un ventaglio gigante), taglienti come lame invisibili. Inoltre, la forza del vento è tale da respingere armi, attacchi e persone, fungendo così anche da mossa difensiva.

Drago di vento: Utilizzando un ventaglio si crea un uragano che si scaglia dall'alto verso l'avversario.

Danza dei petali cadenti: Viene creato un tornado di petali che si abbatte sull'avversario e può neutalizzare altre tecniche di vento di livello pari o inferiore. Oltre a questo non causa danni rilevanti al bersaglio.

Repressione: Tecnica con cui viene creato un tifone che diventa poi una fortissima corrente d'aria capace di distruggere tutto ciò che è presente nelle vicinanze . Chi viene colpito rischia la vita. Questa tecnica può anche essere usata per aumentare estensione e velocità di altre tecniche di fuoco.

Palmi dell'uragano: Tecnica con cui viene creato dalle mani o dalla bocca un flusso d'aria tagliente che travolge l'avversario, scaraventandolo via e provocandogli danni. La tecnica può essere anche utilizzata per aumentare la velocità degli shuriken per avere maggiore probabilità che questi colpiscano il bersaglio.
Arte del Fulmine
Mille Falchi: Il Mille Falchi è una delle tecniche utilizzate nella serie manga e anime Naruto; in particolare è l'unica tecnica inventata da Kakashi Hatake, Jonin del Villaggio della Foglia. Il termine deriva dal suono emesso durante l'attivazione della tecnica, simile al frastuono di uno stormo di volatili. È un colpo a corto raggio di rango A e consiste nel ricomporre fisicamente il chakra in elettricità, per poi scomporlo di nuovo per farlo scaricare, determinando in questo modo la forza e la potenza dell'attacco. Per poter utilizzare appieno questa tecnica è necessaria l'abilità innata dello Sharingan, indispensabile per potere seguire la velocità fulminea della tecnica. Un altro nome per questa tecnica è Raikiri (Taglio del Fulmine), usato soprattutto dal suo creatore Kakashi. Non vi è infatti nessuna differenza tra il Mille Falchi di Sasuke ed il raikiri di Kakashi.

Flusso dei Mille Falchi: una versione superiore del Mille Falchi ideata da Sasuke. Sasuke è in grado di emanare l'attacco da ogni parte del suo corpo, assicurandosi una difesa potentissima e totale, di scaricarlo al suolo costringendo l'avversario a saltare e quindi ad esporsi facilmente ad un attacco mortale, di scaricarlo su qualunque altro oggetto che colleghi l'utilizzatore al nemico in modo da far arrivare la scarica direttamente a lui. Questa tecnica permette inoltre all'utilizzatore di respingere qualsiasi attacco proveniente dagli avversari come fatto vedere nel manga da Sasuke contro Sai, Naruto, Sakura e Yamato; riuscendo persino a ferirli e a stordirli a causa dell'elettricità.
Katana dei Mille Falchi: Questa tecnica, chiamata Katana Mille Falchi, è una variante del Mille Falchi creata da Sasuke. Consiste nell'imprimere il chidori nella spada di Kusanagi di Sasuke, in tal modo si scarica la forza elettrica e tagliente del colpo nella lama che così diventa estremamente affilata tanto da tagliare altre armi metalliche come i kunai. Se colpisce un nemico in un punto non vitale impedisce a questi di muoversi poiché l'elettricità intorpidisce il corpo oltre a provocare forte dolore. È una mossa che rende la spada imbloccabile se il nemico non dispone del chakra della natura e di un'arma su cui imprimerlo, inoltre deve essere obbligatoriamente del Fulmine o del Vento per rivaleggiare con questa tecnica (se si dispone del vento si può anche vincere).

Aghi dei Mille Falchi: Si basa sulla ricomposizione del chakra di tipo fulmine, anch'essa ideata da Sasuke. Il ninja emana da ogni punto di fuga il proprio chakra elettrico ed è in grado di concentrarlo su un'unica mano e di sviluppare aghi di piccole dimensioni ma incredibilmente taglienti, è una tecnica utilizzabile al meglio dalla media e dalla lunga distanza.

Lama dei Mille Falchi: È la più devastante e si basa sulla ricomposizione del Chakra di tipo Fulmine, come ogni altra variante è una creazione di Sasuke Uchiha. Il ninja concentra il chakra su un'unica mano e sviluppa lame molto lunghe che possono arrivare a 5 metri e anche di più. Questo tipo di attacco è capace di tagliare e perforare qualsiasi cosa incontri. È una tecnica che utilizza la prima volta contro Orochimaru costretto a letto, infilzandone le braccia, e di cui poi fa largo uso contro Deidara e Itachi, infine anche contro il Jinchuuriki del Demone a Otto Code, in quest'occasione ci vengono mostrati ulteriori progressi di Sasuke, che riesce a portare questo attacco ad una lunghezza di 10 metri. Nell'ultimo combattimento contro il fratello, viene mostrato come Sasuke sia anche capace di far defluire il chakra dalla lama emanandone dalla punta una quantità molto elevata semplicemente aprendo la mano, in questo modo può infilzare la sua vittima in molteplici punti del corpo annientandone gli organi vitali, se si subisce questo secondo atto del jutsu la morte è pressoché certa.

Armatura Raiton: Si tratta di una delle tecniche migliori del Raikage: non necessita di sigilli e gli fornisce una resistenza elevatissima oltre che una velocità superiore. Sembra che il Kage possa potenziare ulteriormente l'armatura, raggiungendo in velocità persino il Fulmine.
Kirin: Questa Tecnica non sfrutta il chakra dell'utilizzatore, ma l'immensa energia elettrica di una tempesta. Infatti Sasuke utilzza la tecnica del drago di fuoco supremo per colpire le nubi, creando così un temporale artificiale. In questo modo tutta la sua energia elettrica viene concentrata in un fulmine, che prende poi la forma di un drago stilizzato, simile al drago di fuoco supremo. A questo punto, l'utilizzatore ne prende il controllo usando il chakra ,se ne ricopre la mano (tipo mille falchi),e lo guida verso l'avversario, che non ha possibilità di evitarlo a causa della velocità e della portata dell'attacco. Questa Tecnica può essere usata solamente una volta per tempesta, in quanto questa si disperde dopo l'utilizzo della tecnica.

Scossa elettrica: Questa tecnica consiste in un flusso elettrico che arriva all'avversario attraverso una scia d'acqua.

Oscurità artificiosa: ecnica di alto livello che consiste nel lancio di fulmini. Il colpo è rapido e, se va a segno, mortale.Per fermare questa tecnica ci sono voluti ben due tagli del fulmine

Tecnica della moltiplicazione elettrica del corpo: Questa tecnica crea dei cloni che non hanno solo una funzione strategica ma anche offensiva, in quanto, quando viene distrutto, colpisce l'avversario con una potente scarica elettrica.

Segugio Fulmineo: Viene concentrato il chakra di tipo fulmine nel palmo della mano per poi scagliarlo sull'avversario ad altissima velocità. L'attacco prende la forma di un cane.

Tecnica dell'armatura di fulmine: L'utilizzatore si ricopre di elettricità così che se l'avversario attacca utilizzando il taijutsu resta fulminato .

Tecnica del Drago di Fulmine: Questa tecnica crea un enorme drago di elettricità dal corpo cilindrico che si scaglia sull'avversario.

Elettroshock Nervoso: Questa tecnica consiste nel trasformare il chakra in corrente elettrica per immettere quest'ultima nel sistema nervoso avversario, generando un campo elettromagnetico. Questo permette quindi di confondere la comunicazione tra il corpo e il cervello avversari, mandando in tilt le sinapsi. Il nemico avrà quindi grandissime difficoltà a muoversi, in quanto volendo muovere ad esempio la mano farebbe muovere il collo. È comunque possibile decifrare le reazioni del corpo se si è dotati di un ottimo quoziente intellettivo, anche se i movimenti rimarranno più lenti per un po' di tempo. Solo ed esclusivamente i ninja medici di alto livello e con una perfetta concentrazione del chakra possono eseguire la tecnica.

Onda Pressante: Un flusso elettrico che si propaga lungo il muro acquatico creando una fusione di attacco e difesa, simile all'Omicidio Elettromagnetico ma molto più potente.
Arte della Terra
Tecnica della Decapitazione Sotterranea: Chi subisce questa tecnica viene afferrato dal sottosuolo e tirato verso il basso fino a far sporgere solo la testa.

Tecnica del Richiamo - Artigli Inseguitori: Tecnica che evoca gli otto cani segugi ninja. Il loro straordinario fiuto è usato per seguire tracce anche lontane chilometri. Usati in battaglia, si avvalgono del sottosuolo per sorprendere il nemico cercando d'immobilizzarlo con gli artigli e le zanne e alito mefitico.

Fiume di Roccia: Questa tecnica crea una corrente di fango che travolge l'avversario immobilizzandolo. Questa corrente può essere sfruttata per utilizzare altre tecniche di terra.

Proiettili del Drago di Terra: Viene creato un drago dal fango che spara proiettili di terra contro l'avversario.

Parametro Terrestre: Si traccia una linea col fango. Da questa viene generato un gigantesco muro di roccia.

Tecnica della Palude Infernale: Questa tecnica trasforma una vasta area di terra in una palude in cui sprofonda qualsiasi cosa ci si trovi, rendendo impossibile a chi ci si trova di muoversi. La dimensione della palude è proporzionale alla quantità di chakra utilizzato.

Tecnica del Pesce Sotteraneo: Un ninjutsu che permette di muoversi sottoterra per poter attaccare di sorpresa l'avversario. Si riesce ad aumentare notevolmente l'efficacia della tecnica abbinandola a un'altra tecnica che distrae gli avversari. Inoltre la Tecnica è ancor più efficace se usata in gruppo, perché si può accerchiare l'avversario in un istante. Viene spesso impiegata per l'omicidio di personaggi importanti.

Prigione di Roccia: Con un colpo sul terreno lo si frantuma e si fa alzare una cupola di roccia che intrappola gli avversari; se questi tentano di distruggerla i danni che la prigione subisce si rigenerano grazie al chakra che scorre nelle pareti. Inoltre l'utilizzatore la usa per assorbire il chakra dei nemici intrappolati e ricaricare il proprio.

Rovesciamento Terrestre: Con un violento colpo sul terreno si fa alzare una parete di roccia che difende l'utilizzatore dalle tecniche avversarie.

Disco Roccioso: L'utilizzatore della tecnica scompare sotto terra per poi apparire dietro al nemico con un enorme disco di roccia e terra impastati con il suo chakra da lanciare contro il nemico.
Flusso Murale: Si crea un'enorme montagna di terra per scopi difensivi o strategici.

Fessura Terrena: Si mette la mano sul suolo provocando una profonda spaccatura. Tuttavia, non appena la mano viene tolta dal suolo, la tecnica si annulla e la superficie torna come prima.

Armatura di Terra: Si rende il proprio corpo duro come una roccia. In questo modo ogni danno derivato da un attacco fisico dell'avversario viene notevolmente ridotto. Può essere utilizzata anche per scopi offensivi, in quanto indurendo un arto la potenza distruttiva dello stesso aumenta considerevolmente. Questa tecnica però può essere facilmente annullata da una tecnica d'elemento fulmine.
C1: Si creano vari esplosivi di diverse forme d'argilla in grado di esplodere al comando dell'utilizzatore. Il C1 ha un discreto potere esplosivo e, solitamente, si utilizza per testare le abilità del nemico o per distrarlo.

C2: Si crea un dragone d'argilla esplosivo a sua volta in grado di generare draghi d'argilla più piccoli. Il C2 ha un potere esplosivo di poco superiore al C1, ma è più utile in quanto i draghi sono più veloci e più precisi. Inoltre il dragone di argilla genera bombe che possono essere sotterrate e funzionano come mine anti-uomo, ma con un potere esplosivo maggiore. Il vantaggio è di avere in pugno l'avversario in quanto in alto c'è il drago C2 mentre in basso le mine.

C3: Si crea una grossa bambola di argilla con un potere esplosivo in grado di distruggere un intero villaggio. Questa tecnica necessita di molto chakra.

C4: Si crea un enorme clone d'argilla che, esplodendo, libera migliaia di microscopiche bombe, le quali entrano nei corpi degli esseri viventi attraverso la respirazione. Qui le numerosissime bombe esplodono, facendo disintegrare il corpo a livello cellulare e le riduce letteralmente in polvere. Questa tecnica necessita di meno chakra del C3 ma è molto più pericolosa per gli esseri viventi.

C0: Questa tecnica consuma l'intero corpo, facendolo concentrare in una grande sfera d'argilla. Infine la sfera detona, distruggendo qualunque cosa entro un raggio di 10 kilometri.

Clone d'Argilla: Si crea un clone fatto interamente d'argilla esplosiva. Questo clone può essere un'arma strategica, riuscendo ad ingannare l'avversario, e un'arma offensiva, perché in grado di sferrare attacchi e, soprattutto, di esplodere al comando dell'utilizzatore.

Palmo Sismico: La tecnica permette all'utilizzatore di creare forti scosse sotterranee in grado di distruggere tutto ciò che si trova nelle vicinanze.

Tecnica del Nascondiglio nelle Roccie: Si usa questa tecnica per evitare attacchi nemici nascondendosi nella roccia per riapparire da un'altra parte, solitamente segue un attacco a sorpresa da dietro

Inferno delle Formiche: La tecnica consiste nel portare sotto terra l'avversario creando sabbie mobili sotto i piedi di esso.
La Ruota della Fortuna: Con questa tecnica è possibile modificare il territorio circostante creando un labirinto da dove è molto difficile uscire, per attivare la tecnica è necessario un sacrificio di sangue.

Bara di Roccia: L'utilizzatore della tecnica rinchiude l'avversario in una bara di roccia.
Tecnica delle resurrezione: Questa tecnica fa resuscitare le persone precedentemente uccise. Chi utilizza questa tecnica può controllare chi viene evocato

Gradi Ninja

Studenti
Non è un vero e proprio grado ninja, ma piuttosto il punto di partenza per tutti; infatti gli studenti presso l'Accademia non sono considerati ninja fino al loro diploma. Agli studenti vengono insegnate le tecniche basilari: l'uso delle armi, come kunai e shuriken, ed alcune arti magiche elementari, come le tecniche della trasformazione, della moltiplicazione e della sostituzione. Gli studenti imparano inoltre ad impastare il loro chakra. Dopo il diploma, gli studenti ricevono un coprifronte metallico con su inciso il simbolo del loro villaggio. In alcuni casi, come nel Villaggio della Foglia, è richiesto un esame aggiuntivo sostenuto in gruppi da tre. L'esaminatore ha il maestro Jonin assegnato a ciascun gruppo, e nel caso di Kakashi consiste nel riuscire a prendere due campanelli che il ninja porta agganciati al fianco sinistro. Chi fallisce il test viene mandato nuovamente all'Accademia. La prova finale per il diploma varia da villaggio a villaggio. Presso la Foglia, l'esame consiste in una prova scritta e nell'esecuzione di una tecnica scelta dal maestro ninja. Al Villaggio della Nebbia, per parecchio tempo è stato un duello all'ultimo sangue fra gli studenti, ma questo tipo di esame venne eliminato dopo che un ragazzino, Zabuza Momochi, uccise oltre cento suoi compagni di Accademia.
Genin
Quello di Genin (lett. ninja di basso grado) è il livello più basso fra i ninja, e quello che presenta la maggior disparità di forza tra i vari elementi. Dopo la promozione all'Accademia, tutti i ninja diventano Genin, e vengono inviati a compiere generalmente missioni di livello D, il più basso, praticamente del tutto prive di rischi, o, più raramente, di livello C, in cui c'è tuttavia una possibilità molto bassa di incontrare ninja nemici. Recentemente, a causa dell'attacco subito dalla Foglia da parte dei villaggi della Sabbia e del Suono, i Genin più abili sono inviati anche a compiere missioni di livello superiore al C. Un esempio palese è appunto quello di naruto che a causa dell allenamento con jiraya non ha effettuato gli esami ma effettua missioni molto complicate. I Genin sono inseriti in gruppi di quattro persone, composti da tre di loro e un maestro Jonin, allo scopo di fargli fare esperienza e di accrescere le loro abilità. La formazione dei team si basa sulle abilità individuale dei ninja, in modo da bilanciare le forze delle varie squadre. Ad esempio Naruto, il ragazzo diplomatosi con il voto più basso, fu messo nella stessa squadra di Sasuke, quello con i voti più alti, e con Sakura, la ragazza più abile nella teoria.
Chunin

I Chūnin (lett. ninja di mezzo) sono ninja adatti al comando. Alcuni di loro sono maestri all'Accademia, come Iruka Umino, mentre altri, come Shikamaru Nara, sono i capisquadra di piccoli team. Generalmente ai Chunin sono assegnate missioni di livello C o di livello B. Per ulteriori Info vedere anche: La selezione Chunin
Jonin
I Jonin (lett. ninja di alto livello) sono generalmente ninja di grande abilità individuale, che svolgono il ruolo di capitani. Sono inviati spesso nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse. Alcune volte devono far parte di un team a quattro con tre Genin, e fare da maestri. Non si sa ancora come si diventi Jonin.
Jonin Speciali
I Jonin speciali (lett. Ninja speciali di alto livello) sono allo stesso livello dei Jonin, ma sono ninja specializzati in una particolare area militare. Sono spesso assegnati nei gruppi comandati da Jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali. Un esempio di Jonin speciale è Ibiki Morino; egli conosce alla perfezione il funzionamento della psiche umana, ed è specializzato negli interrogatori. Un altro elemento è Kantaro, specializzato nell'insegnamento a giovani non ancora Genin. Altri jonin speciali sono i membri della squadra esaminatrice, che si occupano di valutare gli esami di selezione chunin. Nel villaggio della foglia fanno parte di questa squadra Ibiki Morino, anche capo della squadra interrogatori, Anko Mitarashi, ex allieva di Orochimaru, Hayate Gekko e Genma Shiranui.
Livello S
Sono ninja che hanno una forza molto al di sopra di quella dei normali Jonin. Il livello S non è un grado vero e proprio; il loro grado ufficiale rimane infatti quello di Jonin, o addirittura può essere anche inferiore. Questi ninja spesso non fanno nemmeno parte degli effettivi di un villaggio, come nel caso di Jiraiya o di Tsunade prima di diventare Hokage. Spesso ninja di questo livello decidono di abbandonare il loro villaggio, e diventano Ninja traditori. Ad esempio l'organizzazione Alba dovrebbe essere composta interamente da ninja traditori di classe S. I ninja di questo livello sono molto noti, e portano spesso dei soprannomi dati loro da alleati o nemici. Un gruppo di ninja che si è guadagnato il titolo di Ninja leggendari era quello formato da Jiraiya, noto come "Eremita dei Rospi", Orochimaru e Tsunade, soprannominata la "Leggendaria Babbea", a causa della sua incapacità di vincere le scommesse, o la "Signora delle Lumache della Foglia". Altri ninja di livello S erano il Quarto Hokage, conosciuto come il "Lampo Giallo della Foglia", Sakumo Hatake padre di Kakashi , noto come "Zanna Bianca della Foglia". Anche l'anziana burattinaia della Sabbia,Chiyo,può essere considerata di livello S. Riferendoci alla citazione di Kakashi che afferma che Naruto sia arrivato al suo stesso livello si puo supporre che anche naruto sia arrivato al livello S anche se il suo grado è genin.
Kage
Coloro che hanno ricevuto il titolo di Kage (lett. Ombra) sono i capi dei cinque villaggi più potenti del mondo di Naruto, e sono generalmente i ninja più forti del loro Villaggio, anche se a volte possono essere superati da altri ninja più giovani. Un Kage si può ritirare e lasciare il suo titolo a qualcun altro; in caso contrario, un ninja rimane Kage fino alla sua morte. In seguito è il Consiglio del Villaggio a nominare il suo successore. Il titolo in genere viene assegnato a persone che hanno un legame di parentela o che sono stati allievi dei precedenti Kage; ad esempio Gaara, che è succeduto a suo padre come Kazekage, il Quarto Hokage, addestrato da Jiraiya, allievo del Terzo Hokage, e Tsunade, allieva del Terzo Hokage e nipote del Primo Hokage. Anche naruto un giorno potrà diventare hokage perche è figlio del 4 hokage e allievo di jiraya e di kakashi . I cinque Kage hanno titoli differenti a seconda del Villaggio di appartenenza. Esistono infatti:
Hokage (Ombra di Fuoco) leader del Villaggio della Foglia, nel Paese del Fuoco, da Ho (fuoco).
Mizukage (Ombra d'Acqua) leader del Villaggio della Nebbia, nel Paese dell'Acqua, da Mizu (acqua).
Tsuchikage (Ombra di Terra) leader del Villaggio della Roccia, nel Paese della Terra, da Tsuchi (terra).
Raikage (Ombra di Fulmine) leader del Villaggio della Nuvola, nel Paese del Fulmine, da Rai ( fulmine).
Kazekage (Ombra di Vento) leader del Villaggio della Sabbia, nel Paese del Vento, da Kaze (vento).
Esiste anche un Kage fittizio, valido solo per gli abitanti del suo villaggio, l'Hoshikage (Ombra della Stella), leader del villaggio della stella.
Ninja traditori
I ninja traditori (nukenin) sono degli elementi che hanno abbandonato il loro Villaggio, e possono essere di qualsiasi grado. A causa dei segreti che possono portare con loro, sono continuamente braccati dai ninja inseguitori. Nella serie ne sono comparsi diversi, fra cui Orochimaru, tutti i membri di Alba, Sasuke Uchiha e Zabuza Momochi (ora morto). Alcuni di essi, in particolare i membri di Alba, mantengono il coprifronte del villaggio d'origine, ma segnandolo profondamente con un taglio, ad indicare come essi non appartengano più a quel villaggio.
Squadra Speciale Anbu
La squadra ANBU (lett. lato oscuro) è l'abbreviazione per Ansatsu Senjutsu Tokushu Butai (lett. Forza Tattica Militare Speciale di Assassinio). Il nome è un gioco di parole, in cui i kanji primo e ultimo della frase formano una parola che ha senso anche di per sé. I membri della squadra speciale indossano delle maschere, sia per essere distinti dagli altri ninja che per nascondere la loro identità. La squadra protegge il Villaggio nelle situazioni eccezionali, portando a termine missioni ad alto rischio in paesi nemici, ed affrontando ninja di livello S. Sono anche responsabili delle richieste di assassinio e delle missioni per cui sono richiesti ninja particolarmente abili. Sembra che tutti i membri della Squadra Speciale portino una spada. L'ANBU è sotto il controllo diretto del Kage. Kakashi Hatake un tempo era capitano della squadra e lo era anche Itachi Uchiha, che divenne capitano all'età di 13 anni. Ibiki Morino è a capo della divisione ANBU responsabile della tortura e dell'interrogatorio. Fra gli attuali affiliati alla ANBU troviamo anche Yamato. Come i ninja normali, la squadra speciale opera in squadre di quattro elementi. Sono scelti quando sono ancora al livello Chunin, e salgono di grado fino a diventare capitani. Questi ultimi sono allo stesso livello di un Jonin.
Squadra di Polizia della Foglia
La forza di polizia della Foglia (Konoha Keimu Butai) è un'organizzazione di cui un tempo facevano parte i membri del Clan Uchiha, che l'avevano fondata, tuttavia, poiché gli unici sopravvissuti del clan sono attualmente Itachi e Sasuke, ovviamente non è più così. Si occupa di far rispettare la legge nel Villaggio, ed ha una giurisdizione praticamente illimitata. Tuttavia non può interferire nei campi sotto il controllo diretto dell'Hokage. Inoltre non interferiscono all'interno della squadra speciale. Il loro simbolo è simile a quello del clan Uchiha.